CALCOLO TEG
Preliminarmente è opportuno precisare che, il TEG (acronimo di tasso effettivo globale) è il costo complessivo sostenuto dal correntista per godere di una determinata somma di denaro di esclusiva proprietà della banca; esso è espresso in valore assoluto ed in percentuale.
Il TEG è determinabile alla fine del rapporto, in quanto solo in sede conclusoria è possibile determinare l'entità e la tipologia di tutti gli elementi che hanno caratterizzato i costi attinenti l'apertura di credito. Inoltre solo in tale circostanza è possibile quantificare la quantità di denaro di esclusiva proprietà della banca realmente utilizzata dal correntista (da non confondere con l'accordato). Si determina il TEG applicando quindi la più che nota formula indicata dalla BANCA D'ITALIA = interessi x 36500 / numeri debitori + oneri x 100 / accordato, in cui per interessi si intendono gli interessi addebitati dalla banca durante tutto il rapporto, i numeri debitori rivengono dal prodotto del capitale per i giorni (vedi istruzioni BANCA D'ITALIA), gli oneri sono le spese strettamente collegate all'erogazione del credito, mentre l'accordato è pari all'affidamento concesso al correntista in sede contrattuale. Naturalmente, per una corretta applicazione della formula matematica su esposta, occorre determinare gli elementi fondamentali che la compongono, i quali, come innanzi detto, sono determinabili solo alla chiusura del rapporto bancario, poichè totalmente sconosciuti all'atto della sottoscrizione del contratto.
Testo istruzioni Banca d'ItaliaI dati da inserire sono: interessi, numeri, oneri, valore fido e la soglia del tasso di usura relativo all'operazione, rilevato trimestralmente dalla Banca d'Italia.
Per commenti, suggerimenti e opinioni clicca qui
calcolo giorni