Soverato è un comune di 10.057 (M 4.762, F 5.295) abitanti della provincia di Catanzaro situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 24km dal capoluogo di provincia. Soverato rappresente uno dei poli turistici più importanti sulla costa jonica e, proprio per la sua bellezza, è definita; "la perla dello Jonio" .
Soverato è variamente distribuita nel territorio, è possibile distiguere tre zone contingenti, la prima sulla costa, la seconda, poco distante e leggermente distaccata dalla prima, in bassa collina e la terza, alla stessa altezza della seconda, rappresenta quel che rimane della vecchia soverato (Soverato Vecchia). La popolazione è prevalentemente accentrata nella parte bassa della cittadina. L'area collinare abitata di Soverato prende il nome di Soverato Superiore ma tale denominazione non contraddistingue la presenza di un differente comune.
Dal punto di vista storico, Soverato, sorge sul territorio che, a suo tempo, era occupato da un piccolo villaggio di pescatori denominato Poliporto, nome che deriva dal greco Poils-portos.
Tra i tanti nomi attribuitigli ricordiamo Sughereto, Sovrato e Subrato. In riferimento al nome odierno, si ritiene che coloro i quali attribuirono questo nome al villaggio presero spunto dal grande numero di alberi da sughero presenti nel territorio.
Soverato "da vedere" offre anche una serie di opere di altissimo contenuto storico come ad esempio "La pietà del Gagini" (1521) oppure il borgo antico denominato "Soverato vecchio".